4 years, 1 month ago
catcarlo added 1 item to 2020: Others list
Un poliziesco vecchio stile che utilizza il romanzo - un po' misogino - di Simenonper raccontare con buon ritmo un'indagine in fondo meno complicata delle apparenze. Come spesso gli succede, Maigret lavora soprattutto sul lato psicologico e Gabin è prefetto nei suoi panni a volte impacciati mentre attorno a lui il cast si rivela azzeccato grazie a una Girardot radiosa e il gruppo di poliziotti ben caratterizzato (Lino Ventura è Torrence).
E' anche vero che questo è il 'cinema di papà' aborrito dalla Nouvelle Vague (girato in studio, mdp rigida, chiacchiere tante e azione poca), ma si può rinunciare alla contrapposizione 'ideologiche' per due ore di riuscito intrattenimento.
4 years, 1 month ago
catcarlo added 3 items to their collection
4 years, 1 month ago
catcarlo added 1 item to 2020: Others list
Vedere un film di Gray è un'esperienza coinvolgente perchè pochi come lui sanno utilizzare gli stilemi di un racconto classico per raccontare storie che vanno in profondità e nelle quali la psicologia dei personaggi è ben più importante dell'ambientazione che li avvolge.
Il regista è classico pure nei modelli che si sceglie: tra Achab, Apocalypse Now, 2001: Odissea nello spazio, tragedia greca qui c'è solo da scegliere per identificare le matrici di questa ricerca del padre che è anche una ricerca di se stessi.
Il padre sta dalle parti di Nettuno per una ricerca di intelligenze aliene che però sta mettendo in pericolo la vita sulla Terra (technobabble): il figlio è mandato a fermarlo e dopo su tappe su Luna (un far west) e Marte (militarizzato) arriva al faccia a faccia.
La realtà sostituisce l'immaginazione, la responsabilità personale è quella che conta (entrambi perdono per colpa od omissione i compagni di viaggio): neppure il lieto fine forzato - dalla produzione, pare - riesce a rovinare la sensazione di smarrimento.
Malgrado le meravigliose immagini spaziali (Hoyte Van Hoytema) e l'ottima e minimale colonna sonora (Max Richter), è probabile che il film deluda (annoi) chi è alla ricerca di fantascienza pura: per gli altri - malgrado le imperfezioni - resta un'esperienza che vale la pena fare.
4 years, 1 month ago